martedì 13 settembre 2011

La riscossa del cammello

"E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio"
(Gesù, nel Vangelo)

Oirad telefona in Chiesa. E' l'anniversario della morte del suo povero Babbo e vuol far dire una messa di suffragio.
Risponde una Pia Donna, una di quelle con la voce di chi sa già di avere un posto in Paradiso.
- Vorrei prenotare una messa - dice Oirad un pò ingenuamente - sa è l'anniversario della morte di mio padre...
- E che per telefono? - fa la Pia visibilmente inacidita - Deve passare all'Ufficio Parrocchiale e lasciare un'offerta di dieci euro. Minimo! E si spicci che ci sono posti limitati!
Oirad si scusa e riattacca abbastanza confuso.
- Dieci euro per una messa non sono pochi. - pensa - Se per assurdo se ne volesse far dire una al giorno per un anno, sarebbero tremilaseicentocinquanta euro. Una cifra davvero ragguardevole in tempi di crisi. Poi dieci euro sono la tariffa minima e quindi l'Anima in questione non ha sicuramente la possibilità di risalire in tempi brevi la montagna del Purgatorio. Ma i poveri come fanno? Non era stato scritto che sarebbero stati gli indiscussi Signori del Regno dei Cieli? Evidentemente no. L'unica cosa certa è che staccando un grosso assegno è possibile andare immediatamente in Paradiso.
Oirad telefona di nuovo in Chiesa. Si è dimenticato di chiedere se è prevista una tessera a punti, come quella del Supermercato per intenderci.
Dario Amadei

3 commenti:

  1. Ah Lutero, Lutero....dove sei?.....e tu Francesco non t'adombri della nuova ricchezza di questa Chiesa?....ma tanto a che serve?....non danno nemmeno la tessera a punti...e non ci sono nemmeno le offerte speciali dei Supermercati...se si ordinano 3 messe una è gratis!!!!

    RispondiElimina
  2. Eh si cara Patrizia... a questo punto non ci resta che sperare in una nuova venuta del Messia: c'è innegabilmente bisogno di fare un pò di pulizia!

    RispondiElimina
  3. Grazie della segnalazione Aurore, verremo sicuramente a trovarti e a leggerti...

    RispondiElimina