sabato 28 dicembre 2013

Per vivere meglio

Oggi si sta diffondendo sempre di più una diversità alimentare tra i continenti, legata soprattutto all’economia, ai diversi costumi e alle diverse culture, ma anche alla alta percentuale di persone che non svolgono attività fisica o che comunque hanno poco tempo a disposizione per cucinare cibi salutari. Altri fattori che incidono molto sull’alimentazione sono la televisione e i social network. che anche in questo campo spingono a seguire delle mode a volte non troppo sane.
Il primo aspetto da considerare è che oggi come oggi i diversi continenti hanno assunto diverse abitudini alimentari e ci sono luoghi in cui l’alimentazione è insufficiente e luoghi in cui invece è eccessiva. Per esempio in Africa l’alimentazione scarseggia perché c’è un alto tasso di povertà legata all’arretratezza tecnologica, alle guerre, all’economia mentre il problema opposto è presente negli Stati Uniti dove l’alimentazione è molto sbagliata perché le persone assumono una quantità eccessiva di calorie mangiando dolci, carni grasse e salse di ogni tipo.
L’Europa è per molti aspetti il continente con l’alimentazione più giusta ed equilibrata anche se spesso si commettono peccati di gola. Molto corretta ad esempio è la dieta mediterranea che rappresenta un insieme di competenze e conoscenze che vanno dall’aspetto paesaggistico a quello alimentare, basandosi sul connubio tra cibi sani come l’olio d’oliva, i cereali, la frutta e la verdura e una moderata quantità di carne, pesce e latticini. Oltre ad un’adeguata alimentazione promuove anche l’aspetto interculturale perché collega le tradizioni e le abitudini delle diverse comunità.
Un fattore che sicuramente ostacola la diffusione di un’alimentazione sana ed equilibrata è la crescita elevata dei fastfood che sono un esempio tipico di cattiva alimentazione perché la popolazione si abitua ad assumere quantità eccessive di alimenti sbagliati. Spesso inoltre  non si fa più caso al valore alimentare dei cibi ma a loro prezzo perché in un periodo di crisi come questo la gente non pensa più alla propria salute ma solo al problema di arrivare a fine mese e questo è un atteggiamento mentale che espone a gravi rischi per la salute.
Mangiare meglio per vivere meglio è dunque una regola molto importante che troppo spesso ci dimentichiamo di seguire cedendo ai condizionamenti della società moderna.

Giulia Amadei

Nessun commento:

Posta un commento