mercoledì 17 luglio 2019

Buone vacanze con un occhio a Settembre

Amici di Magic BlueRay, volevamo augurarvi buone vacanze e ringraziarvi per le idee e le suggestioni che durante l’anno avete condiviso con noi. 

Voi però continuate a seguirci, perché a settembre partiremo con tante novità e continueremo, nella nostra sartoria letteraria, a cucire insieme a voi storie che fanno parte della vostra vita.


Magic BlueRay vi annuncia con immenso piacere l'inizio di una nuova collaborazione che, già sappiamo, darà grandi soddisfazioni.

Ciak si legge con Renata Crea, autrice di testi televisivi, radiofonici, teatrali, con particolare attenzione alle letture sceniche, traduttrice, già Direttore generale dell’Istituto Italiano di Studi Germanici e coordinatore culturale presso la Direzione dell’Istituzione culturale e Museo della Repubblica Federale di Germania, Casa di Goethe

Vi lasciamo alle sue parole per instillare in voi la curiosità di partecipare agli incontri "Leggere un film Leggere un paese"
Un film si vede, si ascolta, si gusta. Un film produce emozioni forti o noia, brividi o riflessioni, paura o commozione. Un film esalta o incuriosisce, fa crescere o fa arrabbiare, le immagini di un film restano nella memoria anche se non se ne ricorda l’intera trama. Un film influenza l’immaginario personale e quello collettivo.

Tuttavia un film si può “leggere”, si può, cioè, decifrare, analizzare, scomporre, comprendere a diversi livelli e grazie ai film si può capire il paese che li ha realizzati, la sua storia, il suo “sentire comune”. “Leggendo” i film tedeschi per esempio si può scoprire la Germania, paese che nel corso della sua storia ha prodotto capolavori cinematografici che hanno influenzato appunto l’immaginario collettivo degli spettatori.

“Leggere un film, leggere un paese” è un PerCorso di Cinelettura che illustra film tedeschi in un viaggio cronologico attraverso la storia della Germania, dall’epoca della Repubblica di Weimar - anni Venti del Novecento - al nuovo secolo. I film saranno “letti” inserendoli nel contesto storico nel quale sono nati, scoprendone la sceneggiatura, la tecnica narrativa, la struttura, le possibili interpretazioni, le curiosità e gli aneddoti, i fatti veri ai quali si ispirano, i premi vinti. Tra questi particolarmente stimolante sarà “leggere” i film tratti da romanzi, come L’Angelo Azzurro di von Sternberg, o Il Tamburo di Latta di Schlöndorff, solo per citarne alcuni.

L’ultimo incontro sarà dedicato alle principali serie televisive tedesche, fenomeno decisamente emergente.

Sarà offerto uno spuntino cinematografico
massimo 20 partecipanti



Il mondo salvato dalla Poesia
Tornerà a grande richiesta e non poteva essere altrimenti, l'appuntamento con la Magica Poetessa Michela Zanarella per gli incontri de "Il mondo salvato dalla Poesia"

Dopo la meravigliosa serata con Emily Dickinson siete curiosi di scoprire quale personaggio vi regalerà nuovi spunti poetici e di ispirazione per essere guidati nella stesura estemporanea di una vostra poesia?


Sarà offerto uno spuntino poetico
massimo 20 partecipanti


Corsi e incontri a MagicLand
Al vostro rientro troverete ad aspettarvi i nostri laboratori di scrittura creativa aperti agli adulti e ai ragazzi, quattro incontri base modulari al costo di 20 euro ad incontro di due ore. I laboratori partiranno con un minimo di tre partecipanti e successivamente ci si potrà iscrivere in qualsiasi momento.

Incontri singoli di consulenza individuale attraverso gli strumenti della bibliolettura interattiva e dell'indagine narrativa

Incontri singoli di scrittura creativa rivolti sia ai ragazzi che agli adulti, consigliati a chi vuole migliorare il suo stile narrativo o potenziare l'utilizzo della lingua italiana.


Per maggiori informazioni, costi e per appuntamento scrivere a magicblueray@gmail.com o contattare 3664845939 - 3333526694

Nessun commento:

Posta un commento