sabato 3 settembre 2011

L'isola blu

Nella vita di ognuno di noi esiste un luogo, quasi mai facile da raggiungere, dove è possibile godere della felicità assoluta. Profumi, suoni, visioni istantanee tentano di guidarci nella direzione giusta, rendendo il nostro desiderio di raggiungere quel Paradiso assolutamente irresistibile. Ma tutto sembra ostacolarci e, assurdamente, molto spesso le difficoltà più insuperabili sono in realtà proiezioni della nostra mente debole, che incredibilmente ha paura di vivere la felicità. A volte basterebbe un piccolo gesto, un cenno della mano, che però diviene pesantissima, impossibile da sollevare, anche producendosi in sforzi disumani.
Molti rinunciano e si condannano ad una esistenza triste, buia e silenziosa: guardano la luce che riesce a filtrare faticosamente dalle loro finestre e la considerano lontana, irraggiungibile.
In realtà basta crederci solo per un attimo e si può riuscire a volare sempre più in alto e sempre più lontano. All'inizio, quando finalmente ci si lascia andare, si ha paura, è inevitabile: molti non hanno il coraggio di affrontare il cielo e dopo pochi istanti tornano indietro e si abbarbicano alla scogliera della loro infelicità.
Ma chi riesce a trovare la forza indispensabile per andare avanti, dopo aver superato i primi smarrimenti, si ritrova a galleggiare nell'infinito.
Lì, le urla e i pianti non si odono più e l'unica cosa che conta è quell'isola blu dove finalmente sarà possibile vivere riscaldati dal sole.

Dario Amadei

1 commento:

  1. Pochissime sono le persone che lottano per la propria felicità! La maggior parte si accontenta di vivere e di vedere il tempo scorrere senza fare niente per se stesso. Ma chi non si arrende e vive straordinariamente la propria vita, allora l'Isola è a portata di mano!!! E sarà meraviglioso viverci!!!
    Complimenti Dario!

    RispondiElimina