sabato 10 dicembre 2011

Salviamo il pianeta azzurro a Corviale (III, IV e V incontro)

Salviamo il Pianeta azzurro continua la sua marcia inarrestabile!
Quello che più ci piace è la continuità che i ragazzi e i genitori stanno regalando al progetto: sono tutti piacevolmente coinvolti e felici di proseguire insieme questo lungo viaggio!!!
Negli ultimi tre incontri abbiamo parlato dello smaltimento della plastica, dell’inquinamento luminoso e del buco dell’ozono. I ragazzi hanno dimostrato un grande interesse per questi argomenti e sono nati tre racconti ricchi di fantasia e con messaggi importanti che testimoniano il rispetto per l’ambiente di tutti i partecipanti.
“Misteriosi eventi alla biblioteca Corviale”, “La città del buio” e “Il magico mondo del mago” attraverso lo strumento della fiaba evocano un contesto reale dove la magia rende tutto possibile. Così con la scrittura, i ragazzi riflettono sui disastri ambientali, sugli sprechi, sulle abitudini di vita scorrette e lo fanno divertendosi, liberando la loro creatività e la loro energia positiva.
Il nostro scopo in partenza era quello di creare una redazione di giovani scrittori e in poco tempo ci siamo riusciti, andando al di là di ogni nostra più rosea aspettativa. I ragazzi (di età compresa tra i 4 e i 13 anni) durante il laboratorio progettano, discutono, raccontano, disegnano e successivamente fotografano le situazioni di cui abbiamo parlato.
Per noi di Magic BlueRay non esistono limiti e non ci fermiamo davanti alle difficoltà! E così un ragazzo, trattenuto a casa da un malanno di stagione che scalpitava per partecipare al laboratorio, è stato messo nelle condizioni di farlo grazie ai potenti mezzi della Biblioteca Corviale che ci hanno permesso un collegamento video con skype!!!
E in questo caso si è trattato, inequivocabilmente, di tecnologia bianca!

Nessun commento:

Posta un commento