sabato 7 gennaio 2012

Il giorno in più - incontro di bibliolettura interattiva

L’incontro di bibliolettura sul libro “Il giorno in più” di Fabio Volo è stato davvero interessante!!! Abbiamo deciso di proporlo, su consiglio di una nostra affezionata amica, con l’idea di studiare il “fenomeno Fabio Volo”, un personaggio televisivo molto noto, che decide ad un certo punto della sua carriera di scrivere romanzi. Inutile nascondersi dietro un dito, sappiamo che questo tipo di narrativa viene un po’ snobbata da molti che preferiscono letture più impegnative e stroncano certi libri senza nemmeno averli letti. Per noi di Magic BlueRay che leggiamo tutto senza pregiudizi  Fabio Volo è stata una bella scoperta.
Secondo noi questo autore piace non solo per la sua notorietà, ma perché la sua scrittura è diretta, essenziale, non si perde in particolari inutili, insopportabili per una generazione che vive a ritmi elevatissimi. Nei suoi libri racconta bene la società moderna, usa un linguaggio che il lettore sente suo ed ha uno stile narrativo per molti versi moraviano, nel senso che le sue pagine sanno regalare i profumi e i sapori della città che i personaggi vivono intensamente, come tutti noi vorremmo vivere.
Nel libro “Il giorno in più” si parla della “relazione complicata”, definizione che spesso leggiamo sugli stati di Facebook e che descrive quell’amore un po’ agonizzante, figlio del disagio che ormai da qualche anno contraddistingue la nostra società. Giacomo è una persona anaffettiva, con i genitori separati che non riesce a impegnarsi seriamente nei rapporti con le donne,  perché è scottato da una precedente relazione e perché sua madre è stata da sempre per lui un esempio estremamente negativo. Ha paura di mettersi in gioco, di scoprire i suoi punti deboli, teme di farsi male e così preferisce rapporti mordi e fuggi che si consumano rapidamente e lasciano il vuoto assoluto. Improvvisamente però viene attratto da una situazione che lo stuzzica, lo fa emozionare, e gli fa gustare il sapore dell’attesa:  tutte le mattine incontra sul tram una ragazza che lo affascina e cresce in lui la speranza di essere ricambiato.  Quando scopre che l’interesse è reciproco, subisce però uno strano scherzo del destino: la ragazza deve trasferirsi per lavoro negli Stati Uniti. Giacomo ricade nella sua vita tediosa, ma ormai  non la sente più sua e così decide di rischiare e parte per New York, sperando di incontrare la donna che tanto ha scosso il suo cuore e la sua mente. Tra i due nasce una storia che si potrebbe definire semplicisticamente poco reale, ma che invece descrive alla perfezione le scelte di un uomo e di una donna che, non credendo più nel rapporto di coppia tradizionale, decidono coraggiosamente di percorrere una nuova via.
Non mancano intorno a loro altri personaggi che descrivono aspetti umani, sociali e caratteriali tipici della nostra epoca. La mamma e la nonna che hanno cresciuto Giacomo facendo molto ma non abbastanza; l’amica del cuore, sposata e insoddisfatta figlia di una famiglia borghese perbenista  e con qualche scheletro nell’armadio; l’amico solo e rompiscatole che cerca di “accollarsi” in tutti i modi.
Dunque non meravigliamoci se i libri di Fabio Volo piacciono: sono libri in cui tutti si possono ritrovare, scavano il mondo dei sentimenti con una sensibilità profonda e fanno sognare… il che al giorno d’oggi non è davvero superfluo.

Dario ed Elena

Nessun commento:

Posta un commento