domenica 5 febbraio 2012

Le fiabe sono e saranno sempre intramontabili

Non è da molto che mi sono avvicinata alla letteratura per ragazzi, anzi, ad essere sincera anche io come tanti, ho ritenuto per un certo periodo di tempo che i libri scritti per ragazzi fossero poco interessanti da leggere. Ma per fortuna ho incrociato sulla mia strada uno scrittore, Dario Amadei, che mi ha aperto gli occhi e la mente facendomi scoprire l’importanza della buona letteratura per ragazzi.
Il problema è che spesso nelle librerie o nelle biblioteche ci si imbatte in libri, diciamo pure brutti,  che banalizzano gli argomenti trattati e li semplificano in maniera goffa perché pensano che i giovani lettori non siano altrimenti in grado di comprenderli. Il risultato è a dir poco disastroso.
Molti adulti, poi, pensano che le fiabe siano utili solo ai bambini e si limitano, quando hanno tempo, a leggerle distrattamente ai loro figli. Fortunatamente però ci sono dei genitori che hanno ancora il cassetto della fantasia ben aperto e riescono a cogliere i messaggi profondi che queste storie meravigliose contengono.
Le fiabe non sono dei semplici racconti, vengono tramandate da secoli, dapprima oralmente e poi per scritto e contengono la saggezza dei popoli. Ci riconosciamo nei problemi che affliggono i personaggi e, scoprendo il modo in cui questi li affrontano, possiamo trarre insegnamenti preziosi per superare situazioni a volte davvero critiche.
Un esempio su tutti, Il piccolo principe. Un libro che può essere letto come una fiaba, ma anche come un trattato di filosofia, destinato forse più ad un adulto che ad un bambino.
Insomma le fiabe ci aiutano a crescere equilibrati e ci rendono capaci di dare il giusto significato alle cose. Gli adulti, attraverso le fiabe, recuperano momenti della loro vita in cui erano entusiasti, leggeri, incantati e questi ricordi possono aiutarli ad affrontare il disagio quotidiano.
Come dice Dario, infatti, la magia è il deus ex machina che in un soffio di vento risolve qualsiasi difficoltà: crederci di più anche nella vita di tutti i giorni non costa niente! Chi pur sapendo che alcune situazioni sono fantastiche, non vorrebbe viverle per sentirsi felice?!?
Credere che per l’eroe della fiaba tutto è possibile ci regala la consapevolezza di potercela fare, ci fa trovare la forza per superare gli ostacoli. Se ce l’hanno fatta Diafano e Periplo (Un mondo migliore e Cronache di Monterotto, Dario Amadei) a credere in un mondo migliore, perché non possiamo sperarci anche noi? Leggere le loro avventure ci infonde quel coraggio necessario per affrontare la vita con fiducia e spensieratezza.
Non abbiate paura di miscelare fantasia e realtà ed immergetevi senza pensarci un attimo nel magico mondo delle fiabe. Tenete però ben presente che il lieto fine non è mai scontato e per raggiungerlo bisogna sfidare draghi, cattivi e percorsi impervi. Immedesimandovi nel protagonista riuscirete anche voi a destreggiarvi  tra le difficoltà della vita di tutti i giorni e alla fine ringrazierete quel libro di fiabe che avete letto e chi l’ha scritto.
Elena Sbaraglia

Nessun commento:

Posta un commento