lunedì 10 marzo 2014

Recensione di Due margherite dispari di Roberto Miano

Due margherite dispari di Roberto Miano 

Uno di quei libri che non ti aspetti, che ti prende alle spalle e ti lascia senza parole, anche se di parole ne racconta molte, orchestrate ad arte per comporre un linguaggio nuovo, a volte un po’ criptico, ma sempre molto efficace.
In copertina, i corpi con il volto nascosto, di due donne misteriose dalle lunghe braccia, accolgono il lettore unendosi nella penombra a descrivere un’immagine che, come spesso fa la vita, muta forma ad ogni sguardo. E poi, con “il cuore in stand-by, in una sorta di indefinita attesa”* si comincia a leggere.
“Ho aperto mille cassetti. Non pensavo di averne tanti a casa.”*
Così ci dice il protagonista di uno dei racconti e così è questo libro, una raccolta di storie in cui il lettore s’imbatte, quasi ad ogni riga, in tantissimi cassetti che racchiudono mille e più consigli utili per vivere. Non è obbligatorio aprirli e spesso non è facile, ma chi non vuole farlo o non ci riesce si perde davvero qualcosa d’importante. Si respira tanta rabbia e il tono è spesso aggressivo, ma si percepisce che questo serve per mascherare una grande sofferenza e per provare a scuotere la vita come un vecchio flipper, uno di quelli che quando se la vedevano brutta nascondevano la testa sotto la sabbia, andando in tilt. I racconti hanno spesso degli incredibili finali a sorpresa, ma non sempre un lieto fine, anche se questo apparente pessimismo è in realtà omeopatico e trasmette l’energia necessaria per tirare avanti e perché no, per spiccare il volo: “Ha sorriso perché, riflesso nel vetro, un gioco di luci lontane le ha restituito quelle ali che un uomo, prima di morire, le aveva spiegato.”*
Dire altro è impossibile perché questo è un libro che si può scoprire solo leggendo, ed è consigliato a tutti, ma in particolare a chi è stanco delle solite vecchie storie e magari ha sempre sognato di andare a caccia di margherite in una notte buia e senza luna.
Dario Amadei  

                        
Due margherite dispari*
 Racconti
Autore: Roberto Miano
Editore: FusibiliaLibri
Collana: sentire-errare (prosa)
Anno 2013
 pp. 136

Nessun commento:

Posta un commento