venerdì 21 marzo 2014

Recensione di La gatta Miomao di Beppi Zancan

La gatta Miomao di Beppi Zancan

“Lo Zen e l’arte dell’allevamento del gatto”, così probabilmente Robert Pirsig definirebbe questo libro che parla di un uomo che fece l’alba ascoltando una storia.
Il narratore è Guido, uno stralunato individuo per certi aspetti un po’ inquietante, che racconta la triste vicenda della sua gatta Miomao, dolorosamente scomparsa dopo tredici anni di convivenza, a Renzo Merlin incontrato per caso in una notte di metà luglio.
È un lungo monologo che dura fino al mattino e l’esibizione di Guido, che in alcuni momenti si fa davvero spettacolare, lascia il lettore sospeso e indeciso tra illusione e realtà.
Ci viene regalata una visione filosofica della vita, interamente ispirata al recupero dei valori di quelle piccole cose che spesso e volentieri trascuriamo,  perdendoci qualcosa d’irripetibile.
Il “cogito ergo sum” di Cartesio viene attaccato ferocemente e messo in discussione, per affermare in maniera appassionata e convinta l’esistenza di un’anima negli animali, che per molti motivi Guido considera migliori degli uomini. Ormai non riesce più a parlare utilmente con gli esseri umani, che secondo lui sono troppo incrostati da sovrastrutture contro le quali va continuamente a sbattere, già sapendo in anticipo le parole che il suo interlocutore gli dirà. Si sente circondato da robot cartesiani che pretendono di possedere un’anima che invece non hanno e per questo preferisce la sua gatta, anche se corre il rischio di essere preso per pazzo.
Strani personaggi completano il cast di questa commedia a cielo aperto e Renzo Merlin, all’inizio molto diffidente, viene, pagina dopo pagina, sempre più coinvolto dal suo interlocutore sino a diventare l’aedo delle immortali gesta della gatta Miomao.
E’ una storia che travolge e commuove dedicata dall’autore “ai fortunati che hanno amato un animale non appartenente alla specie Homo sapiens, e che da lui hanno saputo trarre insegnamenti”
E sicuramente tutti coloro che non hanno mai fatto un’esperienza del genere, dopo la lettura di questo libro avranno voglia di farla.
Dario Amadei

Beppi Zancan
La gatta Miomao
Edizioni Angolo Manzoni

Nessun commento:

Posta un commento