venerdì 12 agosto 2011

Cocco fresco a Palmeto

L’uomo del cocco passa sulla spiaggia, dimenandosi come se fosse in preda ad un attacco epilettico.
- Saturnino dove stai?- urla- Che sei morto?
Oirad sta seduto sulla sdraio e si ripara dal sole infilandosi una maglietta in testa.
- Toglitela che mi vergogno!- gli dice che la ragazza con il costume rosso.Ma lui non se la fila per niente. E continua a scrivere.
 La donna con il costume nero si sveglia di soprassalto e lo colpisce involontariamente con un calcio. Ma Oirad non ci fa caso, da anni è abituato alle sue reazioni inconsulte.
La donna con il costume blu si avvicina illustrando un complicatissimo calcolo di gettoni per l’acquascivolo: pare che la proprietaria si approfitti degli imberbi utenti. Ma Oirad non capisce nulla di quello che dice, la matematica è sempre stato un mistero per lui.
La ragazza con il costume rosso e quella con il costume a righe sono appena entrate in acqua e sono già sparite nel nulla. Ma Oirad si sposta sul suo solito pattino e le vede che sguazzano vicino agli scogli.
Un padre obeso gioca a racchettoni sulla riva con il figlio obeso:colpiscono raramente la pallina e ogni volta la fanno schizzare lontano. Oirad li guarda perplesso.
L’altoparlante della Publifone non si azzitta un attimo.Oirad si appunta mentalmente i prodotti pubblicizzati e si ricorderà di non acquistarli per nessun motivo.
Quattro anziani giocano a tresette sotto l’ombrellone gettando con violenza le carte sul tavolino.
Oirad è stanco di tutta questa gente e se ne andrebbe volentieri a casa.,ma sta aspettando i gabbiani e spera che tra loro ci sia Jonathan, perché vuole farsi svelare tutti i segreti del volo.
Dario Amadei

1 commento:

  1. Oirad è una persona geniale, intelligente e ironica. Vi assicuro che stare al mare con lui è uno spasso: mentre tutti si arrovellano a far bella figura, a mostrarsi impettiti e fighi, con capelli appena fatti e gioielli in bella vista, a parlare dei locali può alla moda di Palmeto, lui è lì che si gode il profumo del mare e il calore del sole, impassibile a tutta questa apparenza!

    RispondiElimina