domenica 13 novembre 2011

Monterotto News

Oro blu
- L'oro giallo e l'oro bianco - dice Oirad - si vendono in gioielleria, ma ragionandoci bene sono i meno preziosi di tutti. Poi c'è l'oro nero, il petrolio, che è semplicemente un liquido tossico e maleodorante, venduto a carissimo prezzo perchè è indispensabile per alimentare quei motori che stanno sempre più diventando gli strumenti della nostra morte.
- Ma non durerà in eterno - spiega il Prof. Avenarius in tono accademico - le scorte stanno per esaurirsi ed allora forse saremo costretti ad andare a piedi, però il mondo sarà sicuramente più pulito.
- Ma l'oro blu che sarebbe? - chiede Oirad un pò perplesso - C'entra forse qualcosa con i puffi?
Il Professore non sa se ridere o piangere, ma non rinuncia, in ogni caso, alla sua missione di docente.
- Il nostro Pianeta è ricoperto per 3/4 d'acqua - dice in tono un pò saccente - che non è per la maggior parte potabile, perchè è quella salata dei mari e degli oceani. I fiumi e i laghi poi, li stiamo inquinando orrendamente. Cosa ci resta quindi? Tra un pò solo morire di sete.
Oirad si alza dalla poltrona in cui stava beatamente sprofondato e corre in cucina in preda ad un'arsura terribile. Beve a lunghi sorsi dal rubinetto e solo dopo molti minuti riesce a dissetarsi.
- Bisogna trovare immediatamente una soluzione, Professore! - urla ormai sull'orlo della disperazione.
Avenarius senza rispondergli, scuote la testa ed aggiustandosi gli occhiali sul naso, si immerge nella lettura del suo giornale.
Dario Amadei

2 commenti:

  1. Grazie per avermi avvisato di leggere Oirad. Il suo grido di dolore è sempre mirato e giustificato da fatti inesorabili. Possiamo sperare in un futuro migliore e più responsabile? Ce lo auguriamo tutti anche se sappiamo che sarà dura. Oirad non stancarti di lottare!

    RispondiElimina
  2. Oirad osserva tutto quello che accade intorno a lui e annota ...

    RispondiElimina