giovedì 11 agosto 2011

Ironia da veri intenditori

L’ironia è l’arte dell’essere chiari senza essere evidenti! Dario Amadei, proprio come Roald Dahl, è uno scrittore che coraggiosamente nei suoi libri affronta temi profondi, importanti, ma leggendoli ti accorgi di navigare in un mare ironico e divertente, mai sarcastico e quando arrivi alla fine stai riflettendo con un bel sorriso sulle labbra.
L’ironia è intelligenza e pochissimi ne sono dotati!
Purtroppo le persone si prendono troppo sul serio, sempre, in qualsiasi situazione e non sanno più ridere. L’ironia riesce a far prendere le distanze dal proprio quotidiano, a far vedere le cose sotto un’altra luce così da farle sembrare più sopportabili, più gestibili.
Ci sono scrittori che sfoggiano linguaggi pomposi, pieni di ridondanze senza riuscire a trasmettere il messaggio principale. Invece con Dario Amadei, così come con Roald Dahl, non aspetti altro che leggere un altro suo libro, proprio per la capacità che ha di trattare argomenti di grande interesse con una leggerezza e una lettura dei fatti che solo l’ironia riesce a trasmettere.
Dario è una persona (il suo piglio ironico è innato ed è parte di lui, nella vita quotidiana così come nei laboratori di bibliolettura e di scrittura che nel suo studio dentistico) e uno scrittore sorprendente, che sa guardare oltre e che, prima di tutto, vuole divertirsi e far divertire nella vita così come nella scrittura.
Tanti possono scrivere di argomenti simili fra loro, ma è il come vengono scritti che fa la differenza, che li rende speciali, unici!

Elena Sbaraglia

4 commenti:

  1. Ma come si potrebbe vivere senza l'ironia?

    RispondiElimina
  2. Sarebbe sicuramente un'esistenza grigia, con pochi colori e sfumature... ma l'ironia è una qualità che non tutti hanno e soprattutto non si può improvvisare!!!

    RispondiElimina
  3. Sapete qual'è il problema? Non solo non tutti hanno l'ironia, ma difficilmente viene capita. Che tristezza! E pensare che un po' di senso dell'umorismo aiuterebbe tante situazioni difficili.

    RispondiElimina
  4. Hai perfettamente ragione... per fortuna noi siamo "spacciatori ufficiali" di ironia!!!

    RispondiElimina