sabato 27 agosto 2011

Ultimi Raggi di Agosto a Palmeto

Insomma si, anche quest’anno il mese di agosto sta per finire. Oirad è solo sulla riva ed osserva il mare. Ha una terribile voglia di frutta e spera di potersi presto saziare: l’orizzonte è lì a portata di mano e sicuramente riuscirà a raggiungerlo.
Il vecchio bagnino incartapecorito dal sole si avvicina caracollando.
- Quando te ne andrai?- gli gracchia con la sua vociaccia duramente provata da milioni di sigarette.
- Spero presto, i tempi sembrano ormai maturi.- gli risponde Oirad che non ha afferrato il significato di quell’apparentemente semplice domanda.
Il bagnino si allontana scuotendo sconsolato il testone canuto e ricomincia a lucidare la spiaggia con lo spazzolone spolverasabbia di sua invenzione che nasconde immediatamente alla vista anche i rifiuti più fastidiosi.
Viceversa nella vicina spiaggia degli ombrelloni blu d’ordinanza, un bagnino e una bagnina, giovani e belli come due arcangeli collocano le sdraie al loro posto lanciandole come se fossero prive di peso e ruspano la sabbia in profondità, con un rastrello dai lunghi denti aguzzi che purifica l’arenile alla radice.
Improvvisamente si fa buio e un venticello maligno spazza in un attimo l’afa tropicale.
Oirad alza gli occhi al cielo: dopo tanto tempo sono tornate le nuvole e la più grossa che sembra la testa di un serpente velenoso ha inghiottito il sole.
Presto comincerà a piovere, ed allora senza alcun dubbio sarà settembre.
Dario Amadei

3 commenti:

  1. Oirad questo tuo dipinto è meraviglioso!!! Viene voglia di mangiare frutta, le spiaggie che si spopolano, gli ultimi obrelloni che si chiudono... e l'orizzonte, sempre lì ad aspettare che Oirad lo raggiunga presto!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ehi, Oirad, che succede? Lo sai che la ricerca del tuo orizzonte mi inquieta sempre. Vogliamo vedere questo settembre come una nuova primavera nella quale tanti progetti proposti e lanciati dovranno fiorire e svilupparsi e non come l'inizio di un lugubre, piovoso inverno
    Anassor

    RispondiElimina
  3. Elena e Rossana, Oirad vi saluta!!!E' sempre molto contento di sentirvi...Lui è felice, sa che al di là della linea dell'orizzonte c'è un mondo meraviglioso e non vede l'ora di scoprirlo...Settembre segnerà l'inizio di un periodo fantastico e indimenticabile per molti motivi...

    RispondiElimina