lunedì 21 novembre 2011

Parlano del Circolo della Duchessa!!!

Cari amici, quante volte abbiamo discusso su questo blog del valore della lettura? Tante!
Quindi, quando ho appreso la notizia ho fatto salti di gioia. Certo, peccato la distanza!
Di cosa sto parlando?
Dell’iniziativa di Magic BlueRay che, a Roma, organizza, fra l’altro, incontri gratuiti di bibliolettura interattiva. Si svolgono la domenica mattina ogni tre settimane e hanno la durata di due ore. Per partecipare non è necessario aver letto i libri.
Sono rivolti a tutti gli interessati.

Non male no? Poter discutere dei contenuti di un libro, confrontandosi.
In più, vengono organizzati, questa volta a pagamento, percorsi di bibliolettura interattiva: in cosa consisitono?
Si tratta di seminari intensivi, in cui i partecipanti ricevono attivamente una guida e un sostegno ad interpretare i testi per giungere alla conclusione che attraverso la lettura si riscopre un tempo per se stessi, una crescita interiore costruttiva e un miglioramento della propria vita.
I PerCorsi di bibliolettura interattiva non sono costruiti per “risolvere i problemi” ma per “ridimensionarli”.
Attraverso la lettura guidata il lettore si riconosce nei personaggi dei libri, si immedesima nella storia e ne trae suggerimenti e modelli come se realmente vivesse quell’esperienza.

Leggere è emozione, immaginazione, creatività, stimolo intellettuale, è conoscere il mondo che altrimenti non si riuscirebbe ad intendere, un ripercorrere il proprio passato, una visione nuova del presente, una spinta verso il futuro.
I suddetti incontri e percorsi di bibliolettura interattiva, insieme ai laboratori di scrittura creativa fanno parte delle attività de “Il Circolo della Duchessa”, oraganizzate da Magic BlueRay che per i cinefili prevede percorsi di cinelettura interattiva, con le stesse finalità di quelli di bibbliolettura interattiva.
Che dire? C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Original post e immagine: http://scrittura-mania.it/

1 commento:

  1. Grazie a DaisY Raisi per la sua segnalazione!
    (https://www.facebook.com/daisy.raisi)

    RispondiElimina