mercoledì 6 luglio 2011

GLI SCERIFFI DI NOTTINGHAM

Gli Sceriffi di Nottingham sono tanti, ce n’è uno praticamente ad ogni angolo di strada, e ti tendono la mano con lo sguardo feroce esigendo perentoriamente il tuo tributo.
Alcuni sono Grandi, sotto gli occhi di tutti, altri  Piccoli, nascosti ma non meno pericolosi:anzi questi ultimi sono quelli che ti colpiscono  direttamente e ti fanno più male.
Gli Sceriffi ti raddoppiano il tributo o lo triplicano, se tardi anche un minuto a versarlo. Se ti devono però qualcosa per i tuoi servigi, anche dopo anni la cifra rimane quella, non si muove:è normale, sono i Padroni e tu il loro schiavo. Con il sorriso sulle labbra, mostrando i dentoni, elargiscono al loro dolce Cucciolo di Papà, quello che ti avevano promesso. Hanno però la delicatezza di farlo di nascosto, sono persone sensibili, non scherziamo!!!E i Robin Hood dove sono? Come mai non rubano più ai Ricchi per donare ai Poveri? Perché ormai sono solo dei Buffoni in calzamaglia che promettono aria fritta e s’intrippano senza alcun pudore alla mensa dei Potenti..
Dario Amadei

1 commento:

  1. C'è chi ricorda Robin Hood come una fiaba lontana, un racconto con l'eroe coraggioso che mal sopporta lo sfruttamento del re verso il suo popolo... ed oggi? E' così lontana Nottingham? No! I cittadini delle grandi città, come dei piccoli paesi vivono quotidianamente sopprusi, neanche troppo velati, da parte dei "potenti" Grandi e Piccoli, come dice Dario... ma subiscono perchè tanto pensano che l'ordine delle cose non si può cambiare... ed invece basterebbe smettere di far finta di niente ed iniziare a parlare... non aver paura di dire che "tizio" pensa di fare il bello e il cattivo tempo perchè tanto nessuno dice niente... fatti! Per chiudere questo sfogo, forse un pò banale, ma convinto, penso che il Robin in questione, debba continuare, con l'aiuto di Marienne e di chi vuole, a far sentire la sua voce al piccolo sceriffo fin quando sfinito da telefonate telegrammi e richiami ceda al suo soppruso...
    Elena

    RispondiElimina