giovedì 21 luglio 2011

Intervista a Milvia Albanese della Libreria Fogli e Foglie

Chi frequenta la libreria la conosce bene, sempre sorridente e sempre con un buon consiglio in tasca... una volta ha saputo dire il titolo di un libro solo dalla foto della copertina... non c'è che dire, è proprio il suo mondo!
Quattro chiacchiere con Milvia.

Qual è il tuo rapporto con i libri e con la libreria?
Il rapporto con i libri e la libreria, è un rapporto bellissimo dato dal fatto che amo questo lavoro e che mi piace leggere e che da sempre leggo, leggo io, leggeva mia madre, ci scambiavamo, quando ancora era viva, i libri. È un amore per la lettura, un po’ per tutti i generi, però quelli che prediligo di più sono la narrativa e il romanzo classico.
Se entrassi qui per la prima volta, quale libro mi consiglieresti di leggere sotto l’ombrellone?
Sotto l’ombrellone più di uno in realtà, tra il giallo, che può essere il giallo di Simenon, oppure Zafon che è un po’ tra il giallo e la narrativa; uno che ho letto ultimamente, che è Il linguaggio segreto dei fiori e che abbiamo presentato durante una bibliolettura in libreria e Camilleri che non può mancare sotto l’ombrellone.

Qual è il tuo libro preferito?
L’ombra del vento e Il linguaggio segreto dei fiori, devo dire che tra tutti quelli che ho letto sono quelli che mi hanno emozionato di più.

Parlaci dell’esperienza del Circolo dei lettori in libreria
Il circolo dei lettori è stata un’esperienza bellissima perché non è una presentazione in se del libro, perché c’è stato anche chi non l’aveva letto, c’è uno scambio, si inizia con il prendere spunto dal libro, possibilmente è meglio leggerlo, e poi si vedono venir fuori tante emozioni, tanti punti di vista, tanti scambi con le persone, che sono comunque la maggior parte clienti della libreria. Secondo me è una cosa positiva proprio per questo relazionarsi tra il relatore e le persone che vengono a sentirlo. In un primo momento magari stanno lì un po’ timidi, poi però alla fine l’emozione prende il sopravvento. È stata una cosa bellissima da continuare sicuramente.

Grazie!
Dario e Elena

1 commento:

  1. Milvia: la miglior libraia che abbia mai conosciuto! Sempre disponibile, preparata, sa sempre come consigliarti: dalla sua libreria si esce sempre soddisfatti!!

    RispondiElimina