Stralci di brani e poesie di Guido Gozzano hanno riempito le antologie di italiano delle scuole, a volte studiati altre volte saltati per mancanza di tempo. Io rientro tra quelli che li hanno saltati.
Accade però che una casa editrice romana, giovane, fresca e interessante, la Graphofeel edizioni, con la quale collaboriamo, pubblichi nel 2015 Viaggio in India, una raccolta di articoli che Guido aveva scritto durante la sua permanenza in territorio indiano agli inizi del secolo scorso.
Tra Gozzano e il mio socio Dario Amadei, incallito divoratore di libri, è amore a prima vista. Guidone, come lo chiama lui per rimarcare la grande amicizia che lo lega allo scrittore, gli entra nell'anima e Dario lo addomestica, parte con lui in India e, come bibliolettura interattiva vuole, lo trasforma nell'amico letterario che vorremmo invitare a cena per gozzovigliare insieme.
Laura Pacelli, la capa della Graphofeel, per indole ama dare vita e spazio alle sue idee, non si accontenta di pubblicare libri, ma crea occasioni per far prendere respiro ai personaggi che popolano la sua casa editrice.
Così ha pensato ad uno spettacolo teatrale su Guidone e Dario ovviamente è stato molto entusiasta dell'idea.
Il Teatro Keiros ci ha accolto l'ultimo giovedì di aprile ed è stato un successo.
Le parole di Dario Amadei, con le musiche di Pietro Lonati e le letture di Francesca Pacelli, hanno proiettato un Guidone unico, fraterno, compagno di emozioni e pensieri.
Coinvolgente, commovente, profondo.
Gli spettatori hanno apprezzato molto lo spettacolo, rilasciando bellissimi commenti
Ed ora che il sipario è calato, in noi è rimasta la piacevole sensazione di aver condiviso qualcosa di veramente grande.
Elena Sbaraglia
Per vedere le foto dello spettacolo clicca qui
Nessun commento:
Posta un commento