mercoledì 9 novembre 2022

Modi di sentire_Ansia

L'incontro di bibliolettura interattiva Modi di sentire_Ansia ci ha parlato di quanto l'ansia sia contagiosa. Farsela amica, vivendo nel presente, un passo alla volta, senza volerla controllare per forza, aprirsi agli altri e anche all'imprevedibile è probabilmente la scelta migliore, come ci suggeriscono i libri scelti. Buone letture!

Anna di Niccolò Ammaniti, portato da Dario Amadei, è un libro omeopatico per esorcizzare l'ansia. Nonostante quello che può accadere di inaspettato e distruttivo, il futuro del mondo è in mano ai ragazzi, sempre e comunque.
Il crogiuolo di Arthur Miller, portato da Marianna Polimene, trasmette molta ansia. Si è immersi in un clima collettivo ansioso che pervade di continuo tra suggestioni psicologiche e pregiudizi difficili da sradicare.
Il processo e La metamorfosi di Franz Kafka, portati da Riccardo Castellana, raccontano di situazioni umane ai limiti dai contorni ansiogeni marcati. Simboli dell'ansia dell'uomo in continua ostilità con il mondo.
Storia di due anime di Alex Landragin, portato da Isabella, ha un'originalità tale che il lettore per accogliere le tre storie raccontate nel libro deve orientarsi senza lasciare spazio all'ansia che lo può cogliere durante la lettura. Seguire i consigli della baronessa o leggere pagina per pagina?
Finzioni di Jorge Luis Borges, portato da Carolina Ragucci, è l'ansia del lettore che si trova spaesato davanti alle storie raccontate che scompaginano le sue certezze. I libri si sa, ci scelgono e anche se il ricordo è legato all'ansia, la spinta a riprenderlo in mano c'è. Ogni lettura ha il suo tempo.
Appartamento 401 di Yoshida Shuichi, portato da Elena Sbaraglia, è la rapprensentazione dell'ansia nelle cinque sfumature che caratterizzano le personalità dei cinque protagonisti che ti portano a chiedere, quanto conosci davvero chi ti è accanto.

Nessun commento:

Posta un commento