Dal mattino si vede il buongiorno: i proverbi racchiudono nello spazio di poche parole ciò che l’esperienza ha consolidato nel tempo. Osservare le condizioni atmosferiche mattutine consente di fare una buona previsione per la giornata, perché quando prevale un tempo stabile è segno che la giornata promette bene. Viceversa, se vi sono turbolenze climatiche si potrebbe andare incontro a una giornata uggiosa o addirittura tempestosa.
L’accoglienza nell’ambiente scolastico è il mattino dell’esperienza formativa: mostrare ai genitori uno spazio a dimensione dei bambini è un passaggio fondamentale per rassicurarli sull’adeguatezza delle persone cui vengono affidati i loro figli per iniziare il cammino al di fuori del contesto familiare. È la più potente delega che un padre e una madre danno nella loro funzione genitoriale: riconoscere ad altri la tutela e, quindi, acconsentire che venga occupato il loro ruolo in base alle regole istituzionali. Se poi consideriamo che il tempo della presenza a scuola da parte dei figli diventerà superiore a quello trascorso in qualsiasi altro ambiente di vita nel corso dell’anno scolastico, ecco che diventa prioritario il compito di chi deve fornire garanzie di adeguata accoglienza ai genitori.
Accogliere significa dare ascolto, affinché le domande che scaturiscono dai dubbi e dalle incertezze, specie in relazione alla responsabilità educativa, da parte di genitori spesso molto giovani e ancora inesperti, trovino un orecchio attento per consigli o informazioni che possano aiutare a costruire un repertorio di regole atte a favorire un buon percorso evolutivo nei bambini e nelle bambine.
Significa indurre uno spirito predisposto a fare accoglienza e a dare valore alla diversità di ciascuno.
Significa agire per la costruzione di una società attenta alle differenze e alla ricchezza insita nel reciproco rispetto.
Angela Melillo
[Festa dell'accoglienza nido Peter Pan di Monte Mario a Roma]
[Festa dell'accoglienza nido Peter Pan di Monte Mario a Roma]
Nessun commento:
Posta un commento