sabato 2 febbraio 2013

Una mostra da non perdere

La mostra “Momenti di vita ebraica” di Giorgio Speciale, giovanissimo fotografo siciliano, a cura dell’Associazione Il Melograno (http://www.ilmelogranoitalia.it/) è stata inaugurata a Formello in occasione della Giornata della Memoria e sarà presente, fino al 13 febbraio, nella Biblioteca Casa del Parco di Roma. È un’occasione da non perdere perché con grande sensibilità e passione il fotografo ha saputo cogliere dei momenti importanti di vita ebraica “per ricordare non solo quanto di doloroso è avvenuto in passato, ma anche quanto di allegro e di positivo continua ad esserci ancora oggi.
La tragedia della Shoa può essere commemorata in tanti modi (film, presentazioni di libri, documentari) che rievocano quei terribili eventi e lasciano spesso nell’animo di chi assiste un profondo senso di tristezza e di impotenza nei confronti dell’ingiustizia della storia. Questa mostra, invece, è un veicolo emozionale potente che fa crescere nel cuore di chi la visita la speranza e la consapevolezza di poter continuare a credere, nonostante tutto in un mondo migliore.
L’impareggiabile guida in questo viaggio ideale, sospeso tra passato presente e futuro, è Giovanna Micaglio  Benamozegh, Responsabile della Biblioteca Casa del Parco, che con la sua delicatezza e la sua profonda cultura, racconta con passione la Storia attraverso i suoi quadri e i suoi “libri a portata di mano” e regala a chi l’ascolta delle emozioni forti.
Elena Sbaraglia e Dario Amadei

Nessun commento:

Posta un commento