sabato 20 luglio 2013

Lo sai che...

... il 20 luglio del 1969 l'Apollo 11 si posa sulla Luna e, poche ore dopo, Neil A. Armstrong ed Edwin "Buzz" Aldrin diventano i primi esseri umani a camminare sulla sua superficie.

Quel 20 luglio  è rimasto impresso in maniera indelebile nella memoria di noi bambini degli anni sessanta che con il fiato in gola avevamo seguito il duello tra la Russia e l’America per la conquista della luna. Ricordo come se fosse adesso, le immagini un po’ tremolanti della tv in bianco e nero, la voce gracchiante del mitico Ruggero Orlando che dalla base di Houston litigava in diretta con Tito, dai grandi occhiali, Stagno e il comandante Armstrong che dopo un attimo di indecisione  finalmente poggiava il suo piedone sulla superficie lunare. Poi quegli incredibili balzi senza la forza di gravità e la bandiera che non sventolava, ma rimaneva rigida come un pezzo di legno.
Io stavo in una casetta sulle rive dell’adriatico e mio padre che aveva fatto i salti mortali per procurarsi un televisore lavava con rabbia i piatti perché mia madre era a letto fiaccata dal colpo della strega. Respiravo un’emozione immensa e sentivo che un futuro radioso era lì ad attendermi… Poi purtroppo gli anni sono passati e della luna non si è parlato quasi più.
Dario Amadei

Nessun commento:

Posta un commento