giovedì 3 luglio 2014

Biblioteche a rischio di estinzione

Sicuramente, la figura del bibliotecario, così com'è nell'immaginario comune, rischia l'estinzione.
Oggi la biblioteca deve saper offrire servizi che vanno oltre il prestito di documenti. Chiunque può cercarsi un titolo su SBN, sui MetaOpac e può richiedere da casa un prestito. Quindi perché tenere in piedi una biblioteca?
Il bibliotecario deve scendere dal piedistallo e avere un rapporto diretto con l'utente, aiutandolo anche in ricerche che vanno oltre i titoli di documenti. 
Il reference deve coprire ogni campo e rispondere anche a domande comuni e di normale quotidianità.
A noi concorsisti hanno fatto studiare la biblioteca virtuale che va oltre le mura fisiche. Hanno chiesto le linee guida IFLA per l'alfabetizzazione informatica degli utenti, diritto amministrativo, pratiche manageriali, fund raising…
E allora? Perché lasciarci marcire per anni nel limbo? Non è il caso di dare un senso a quello che ci hanno fatto studiare?
Se la situazione non cambia, sono d'accordo, i bibliotecari rischiano l'estinzione e le biblioteche si ridurranno a luoghi dove i ragazzi universitari si ritrovano per studiare senza fare prestiti, senza partecipare alle attività culturali, pronti ad abbandonarle al termine di ogni esame.
Sì, la biblioteca ha anche questo ruolo sociale, ma non deve essere l'unico.

Alessandra Benedetti

Nessun commento:

Posta un commento