domenica 13 novembre 2011

Salviamo il pianeta azzurro a Corviale (I e II incontro)

È iniziato, presso la Biblioteca Corviale, il laboratorio di lettura e scrittura creativa Salviamo il pianeta azzurro e i primi due incontri hanno già dato degli ottimi risultati.
Si è parlato di traffico e dell’inquinamento delle acque e i ragazzi presenti, dai 6 ai 13 anni, hanno dimostrato subito un grande interesse per queste problematiche ed hanno fatto capire di avere le idee molto chiare sulle possibili soluzioni.
Con il consueto entusiasmo, i ragazzi hanno snocciolato le loro esperienze, i loro aneddoti personali, dimostrando anche di conoscere i fondamenti dell’ecologia, come quando hanno indicato le possibili forme di energia alternativa e l’importanza di salvaguardare un bene prezioso come l’acqua.
Dario ha letto degli articoli che hanno approfondito alcuni aspetti di queste tematiche e poi sono stati realizzati due racconti collettivi sugli argomenti trattati.
Nel corso del primo incontro, con l’ormai collaudata tecnica step by step è stato prodotto “SOS fata” sul tema del traffico, mentre nel secondo incontro i ragazzi hanno raccontato la storia di Duccio, il protagonista della fiaba moderna “La pietra magica”, che parla dell’inquinamento delle acque.
Da questa esperienza deriva una profonda riflessione: se i ragazzi sono consapevoli dei disastri ambientali di cui è responsabile l’uomo e vorrebbero trovare delle soluzioni, quando e perché con la crescita questa volontà sparisce? La risposta, forse, ce l’ha data tempo fa un ragazzino di nove anni: Quando si diventa adulti – ci ha detto – il cassetto della fantasia viene chiuso e si butta la chiave.
E noi di Magic BlueRay vorremmo aiutare i ragazzi a tenere quel meraviglioso cassetto, aperto il più a lungo possibile.
Magic BlueRay

Nessun commento:

Posta un commento