giovedì 29 settembre 2011

La serata di Periplo!!!

Martedì scorso, 27 settembre, c’è stata la prima presentazione di Cronache di Monterotto, il nuovo libro di Dario Amadei.
Un’atmosfera sorprendente: eravamo ospiti nella Sala Roma della Società Umanitaria, padrona di casa Elena Cordaro, impeccabile nel suo ruolo di Responsabile della Società per la sede di Roma, che propone e diffonde nella nostra città la Cultura con la C maiuscola.
Una presentazione veramente coinvolgente. La voce calda di Rossana Bonadonna ha introdotto l’ospite d’onore, Periplo Zanna (il protagonista del libro) e poi tutto è stato un susseguirsi di parole e di emozioni suscitate da Elena e dai relatori (Elena Sbaraglia, Antonino Santagati e Francesco Antinucci) con il sottofondo delle voci di Rossana e di AnnaRita Picazio che hanno dato vita ai personaggi di Monterotto. Poi, non ultima, la voce forte, decisa e amabile dello scrittore Dario Amadei, che si è presentato al pubblico come il migliore degli attori ad una prima teatrale.
Il libro e le sue tematiche si sono prestati a spunti di riflessione importanti che il pubblico ha saputo gradire e condividere. Si è parlato dell’eroico coraggio di Periplo, un bambino di dieci anni, che scopre il mito dentro di sé e si lancia in un viaggio che lo porterà a svelare una verità terribile, che però è indispensabile conoscere per il bene dell’umanità. È stato sottolineato come Cronache di Monterotto proponga un’educazione ambientale seria, espressa attraverso un linguaggio semplice che fa comprendere anche ai più giovani lettori i principi base dell’ecologia. Ci sono inoltre riflessioni puntuali ed importanti sulla tecnologia e sull’uso che gli uomini ne fanno…
Sono tanti gli argomenti che Dario ha disseminato nel suo libro e che ora dobbiamo solo scoprire per poi fermarci a riflettere!
Elena Sbaraglia 

Nessun commento:

Posta un commento