martedì 20 maggio 2014

News: Premio Bonsai Giovani 2014 - proclamato il vincitore

Lunedì 19 maggio presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, Magic BlueRay e School of Dreams, in collaborazione con le Biblioteche di Roma Capitale, Casa del Parco e Renato Nicolini e con il patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana hanno assegnato il premio Bonsai Giovani 2014 “Storie d’amore e d’amicizia al tempo dei social network” e la menzione speciale "Seminare nelle menti dei ragazzi per far crescere un mondo migliore" 
Una bellissima mattinata in cui sono stati presentati i dieci finalisti del Premio ed è stato decretato il vincitore: il primo premio Bonsai Giovani è stato assegnato a Matilde Santarelli, del liceo Montale, con il racconto "Pensavo fosse amore ed invece era un calesse", seconda classificata Sara Brunori, del liceo Virgilio, con il racconto "Un messaggio inaspettato", terze classificate (ex aequo) Giulia Ieva, del Liceo Montale, con il racconto "Io sono con te" e Claudia Antonucci, dell'Ist. Volta, con il racconto "Un segno del destino?"
Attestati di merito e menzioni speciali sono stati assegnati anche alle persone, istituzioni, attività editoriali, insegnanti e scuole primarie e secondarie di primo grado che si sono distinte per creatività e impegno nella promozione della cultura. 
“Seminare nelle menti dei ragazzi per far crescere un mondo migliore” è la menzione che hanno ricevuto: 
Paolo Masini, Assessore di Roma Capitale, per il suo impegno indiscusso verso tutte quelle attività volte ad una diffusione ampia e sfaccettata di cultura, sport e socialità. 
La casa editrice “Edizioni Angolo Manzoni”, da sempre sensibile a “superare le barriere di lettura” 1997: primo editore a pubblicare in Grandi Caratteri CORPO 16, 2010: primo editore a pubblicare con il carattere ad alta leggibilità EasyReading.
Alessandra Benedetti, Giovanna Micaglio, Antonio Trimarco, dell’Istituzione Biblioteche di Roma, per l’entusiasmo con cui propongono attività culturali, creative e aggregative che coinvolgono i loro utenti. I giovanissimi, Filomena Locantore, Carolina Ragucci, Federico Rovetta, Andrea Tinaburri che, nella nostra epoca ipertecnologica, non hanno paura di esprimere con la scrittura i loro sentimenti.
Le classi II F, III B e IV C dell'I.C. Bravetta plesso E. Loi con le loro insegnanti Magda Laudato, Catia Fierli, Rita Giansanti, Alessandra Garozzo e le classi II media D, I media e II media A dell'I.C. Bravetta con le loro insegnanti Laura Caneva e Roberta D'Annibale. La D.S. Nicoletta Biferale e l'insegnante Paola Pieroni dell'I.C. Bravetta plesso E. Loi. 
I ragazzi della scuola di scrittura Step by step dell'I.C. Fregene - Passoscuro, l'insegnante Cinzia Trevisiol e la D.S. Isabella Ponzi. A tutti loro perché con passione e coraggio portano avanti un’idea di formazione, che va oltre la didattica e lascia libera di esprimersi la creatività.
In ultimo, ma non per importanza, Dario Amadei, il seminatore, che da anni porta avanti con coraggio, determinazione e con grandi sacrifici, attraverso i suoi laboratori di scrittura creativa e bibliolettura interattiva, la speranza che credere in un mondo migliore è davvero possibile.
Da parte nostra un immenso grazie per le grande emozioni che ci fate vivere.

Le foto dell'evento si possono vedere su 
I racconti finalisti si possono leggere su http://magicblueray.jimdo.com/ebook-1/sezione-adulti/
I video della manifestazione e i lavori realizzati durante l'anno scolastico sono e saranno a breve visibili sul nostro canale youtube 
https://www.youtube.com/channel/UC5cdqCHTJoUfs2_vMMSBVKw

Dario Amadei Elena Sbaraglia

Nessun commento:

Posta un commento